Quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate: pubblicati i dati del primo semestre 2024

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i dati delle quotazioni immobiliari del primo semestre 2024, che includono i prezzi al metro quadro di abitazioni, box, negozi, uffici e capannoni. La consultazione può essere effettuata online tramite la sezione "Osservatorio del Mercato Immobiliare", con l'app "Omi Mobile" o usando il sistema cartografico Geopoi.
I dati, aggiornati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, possono essere cercati per semestre, provincia, comune, zona Omi e destinazione d’uso.
Cosa sono le quotazioni Omi
Le quotazioni Omi indicano, per ogni zona territoriale omogenea, un intervallo di valori di mercato e locazione al metro quadro, in base alla tipologia di immobile e al suo stato di conservazione.
Come consultare le quotazioni
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile una guida per facilitare la consultazione dei dati immobiliari per tutto il territorio italiano, suddivisi per destinazione d’uso residenziale, commerciale, terziaria e produttiva.
La consultazione può avvenire in modalità classica, accedendo agli archivi dal 2006, oppure in modalità cartografica tramite il sistema Geopoi.