Come funziona l’asta immobiliare notarile

Come funziona l’asta immobiliare notarile

Partecipare a un'asta immobiliare senza incanto implica la presentazione di un'offerta segreta. Solo nel caso in cui due o più offerte uguali si piazzino al primo posto, si procederà con l'incanto. In sostanza, l'asta senza incanto prevede che l'offerta per ciascun lotto venga presentata in forma scritta (cartacea o digitale) direttamente al Notaio banditore o al Notaio periferico, e l'importo deve essere almeno pari al prezzo base indicato per l'asta.

Gli immobili saranno messi all’asta tramite la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema online del Consiglio Nazionale del Notariato che gestisce le aste telematiche. Grazie al collegamento tra gli studi notarili presenti su tutto il territorio nazionale, chiunque può partecipare all'asta da remoto, eliminando le distanze geografiche, ma con la sicurezza e la trasparenza garantite dalla supervisione del notaio.

Come partecipare a un'asta telematica notarile

Partecipare a un’asta notarile telematica è semplice: chi è interessato non deve più recarsi presso lo studio del professionista che gestisce l'asta, ma può rivolgersi a qualsiasi studio notarile aderente alla RAN. Qui potrà versare la cauzione e presentare la propria offerta.

Nel giorno e all'ora fissati dal bando, il partecipante si presenterà nello studio notarile dove ha depositato l'offerta. Durante la sessione d'asta, che si svolgerà online, il notaio comunicherà in tempo reale tutte le offerte ricevute a livello nazionale, dando la possibilità di effettuare rilanci da qualsiasi parte d'Italia.

VIA EINAUDI_BVA_05

VENEZIA MESTRE

A pochi passi dal centro storico,

un’elegante superficie commerciale attende un professionista di prestigio,

pronta a trasformarsi in un luogo di successo e innovazione!

Scopri