BNP Paribas, le previsioni sul mercato immobiliare europeo fino alla fine del 2024

BNP Paribas, le previsioni sul mercato immobiliare europeo fino alla fine del 2024

BNP Paribas prevede una ripresa del mercato immobiliare europeo fino alla fine del 2024, dopo un periodo di instabilità tra la fine del 2022 e l'inizio del 2024 a causa dell'aumento dei tassi di interesse, che ha provocato un calo degli investimenti e una correzione dei prezzi. Il taglio dei tassi da parte della BCE dovrebbe ridurre la pressione sugli investitori e migliorare la disponibilità di capitale.

Settore residenziale

Il settore residenziale è il principale obiettivo degli investitori, seguito dai settori industriale e logistico. Nonostante alcune incertezze, anche il mercato degli uffici rimane liquido e attrattivo. La concorrenza tra gli investitori e l'afflusso di capitali negli immobili commerciali influenzeranno i prezzi e i rendimenti, con un'aspettativa di apprezzamento graduale degli immobili residenziali e logistici e una maggiore allocazione del capitale verso asset alternativi e di nicchia. Gli investitori stanno diversificando i loro portafogli, riducendo la predominanza degli uffici e cercando di evitare una significativa inflazione dei prezzi.

L'impatto sui prezzi e i rendimenti

La crescente competizione tra investitori per le principali e alternative tipologie immobiliari avrà un impatto significativo sui prezzi e sui rendimenti. L'afflusso di capitali negli immobili commerciali sta favorendo l'aumento del loro valore. Nel 2022, solo il 3% del settore immobiliare europeo è stato scambiato, riflettendo una minore concorrenza tra gli investitori e una riduzione della pressione sui prezzi. Con l'aumento previsto delle transazioni e la diminuzione dello stock disponibile, ci si aspetta una maggiore pressione sui rendimenti per gli asset più richiesti, con un apprezzamento graduale degli immobili residenziali e logistici. Si prevede inoltre un aumento delle allocazioni di capitale verso asset alternativi e di nicchia, dato il mercato europeo ancora piccolo per queste proprietà. Gli investitori stanno diversificando i loro portafogli, riducendo la predominanza degli uffici. Tuttavia, per gli asset alternativi, la concorrenza potrebbe causare una significativa inflazione. Gli investitori dovranno trarre lezioni dal passato e concentrarsi sui fondamentali del mercato per determinare un adeguato premio di rischio.

VIA EINAUDI_BVA_05

VENEZIA MESTRE

A pochi passi dal centro storico,

un’elegante superficie commerciale attende un professionista di prestigio,

pronta a trasformarsi in un luogo di successo e innovazione!

Scopri